1) CONDIZIONI CONTRATTUALI
Le presenti condizioni generali definiscono le condizioni ed i termini con cui Euweb Initiatives S.r.l. , sulla base della richiesta d’ordine del cliente, mette a disposizione di quest’ultimo, a fronte del corrispettivo pattuito, il dominio e gli eventuali servizi accessori richiesti.
2) TERMINI E DEFINIZIONI
Agli effetti delle presenti condizioni generali, della richiesta d’ordine per la fornitura del servizio e delle eventuali richieste d’ordine per i servizi accessori, si intende per:
Contratto
Ciascun accordo avente ad oggetto la fornitura del servizio base (ed eventualmente dei servizi accessori) secondo i termini e le definizioni previste dalla richiesta d’ordine per la fornitura del servizio, dalle eventuali richieste d’ordine per i servizi accessori e dalle presenti condizioni generali che insieme lo costituiscono.
Richiesta d’ordine
La richiesta che il cliente inoltra a Euweb Initiatives S.r.l. per fruire del servizio e/o dei servizi accessori.
Fornitore
Euweb Initiatives S.r.l. con sede legale in via Virginio Orsini 19, 00192 Roma
P.IVA/C.F: IT04854791003 – Numero REA RM 813449
Cliente
La persona giuridica o la persona fisica che ha effettuato la richiesta d’ordine.
Dominio
Il nome a dominio così come definito dalla Registration Authority.
Servizio base
Registrazione presso la competente Registration Authority o presso suoi agenti accreditati, dei nomi a dominio prescelti dal cliente.
Servizi accessori
L’insieme dei servizi Internet che possono essere erogati da Euweb Initiatives S.r.l. in aggiunta o a completamento del servizio di registrazione dei nomi a dominio (ad esempio: hosting, spazio aggiuntivo, personalizzazioni, SEO, etc..).
Hosting
Noleggio dello spazio disco sul quale risiede il sito del cliente.
Template/Modelli Sito
Siti web preconfigurati e pronti all’uso, che i clienti possono ulteriormente personalizzare e/o di cui i clienti possono gestire i contenuti (testi, immagini, etc..).
Portale
Inserimento in un sito web gestito dal fornitore o da suoi partners dei riferimenti e dei link al sito del cliente.
Personalizzazioni
Modifiche dei Template eseguite sulla base delle richieste del cliente; siti realizzati ad hoc sulla base delle richieste del cliente.
Corrispettivo
Quanto dovuto dal cliente al fornitore per l’utilizzo del servizio base ed eventualmente dei servizi accessori, il quale varia a seconda dei servizi scelti.
3) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
La richiesta d’ordine si intende irrevocabile (salva l’applicazione del D.L. n. 206/05, nelle ipotesi ivi previste) ed il contratto concluso nel momento in cui viene effettuato il relativo pagamento dei servizi da parte del cliente. Con il pagamento, il cliente dichiara di ben conoscere ed approvare espressamente le presenti condizioni generali, oltre che le regole di gestione e mantenimento dominio in vigore al momento della conclusione del contratto. Il fornitore, nonostante l’avvenuto pagamento dei servizi ed avuta comunicazione dell’accredito della relativa somma, ha comunque la facoltà di rifiutare la richiesta d’ordine e/o l’effettuazione dei servizi richiesti dal cliente quando gli stessi si rivelino contrari a disposizioni legislative o amministrative e alle vigenti condizioni contrattuali e commerciali, senza che questo possa dar luogo a richieste di indennizzo o danni. Il fornitore è tenuto, in caso di rifiuto, a darne comunicazione al cliente, provvedendo direttamente al rimborso del pagamento ricevuto, senza ulteriori oneri di alcun genere. In ogni caso, la prestazione del servizio da parte del fornitore è prova della conclusione del contratto.
4) DURATA E RINNOVO
La prestazione del servizio base si intende concordata per una durata di 12 mesi (o superiore se selezionato dal cliente), con decorrenza dal momento di effettiva attivazione del servizio. La prestazione dei servizi accessori coincide con la prestazione del servizio base, cessa quindi nel momento in cui esso scade, a prescindere dal fatto che in quel momento siano trascorsi o meno i mesi previsti dalla loro attivazione o rinnovo. Per lo stesso motivo i servizi accessori devono essere rinnovati insieme al servizio base, indipendentemente dalla loro data di acquisto. La richiesta di rinnovo del servizio base ed eventualmente dei servizi accessori, unitamente al relativo pagamento, deve pervenire entro le tempistiche previste dal fornitore. In difetto, il contratto si considera estinto ed i servizi interrotti alla scadenza. Il ricevimento del pagamento oltre i termini previsti dal precedente comma equivale ad una richiesta di rinnovo (tardivo), che il fornitore ha diritto di rifiutare, anche nel caso in cui il cliente abbia pagato eventuali sovrapprezzi per rinnovo tardivo, rimanendo a suo carico come unico onere quello di restituire la somma ricevuta. L’accettazione dell’ordine tardivo da parte del fornitore determina la novazione del contratto estinto. Il rinnovo del contratto avviene in ogni caso alle condizioni generali vigenti per i nuovi clienti al momento della richiesta di rinnovo.
5) PRESTAZIONE DEI SERVIZI
I servizi saranno disponibili 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione e riparazione. Il fornitore non sarà inoltre responsabile per eventuali interruzioni del servizio dipendenti da terzi ivi compresi i suoi fornitori. Potrà inoltre, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al cliente. Il fornitore non sarà in tali ipotesi responsabile per i danni tutti (incluso l’eventuale lucro cessante) che possano derivare al cliente dalle suddette interruzioni o sospensioni del servizio base e/o dei servizi accessori.
6) UTILIZZO DEL SERVIZIO BASE
Il cliente non potrà richiedere la registrazione di nomi a dominio che violino diritti di terzi o leggi. Si impegna inoltre a non fare un uso improprio del dominio e dei servizi accessori.
7) UTILIZZO DEI SERVIZI ACCESSORI
I servizi accessori vengono erogati soltanto ai clienti che abbiano registrato un dominio presso il fornitore e possono essere utilizzati dal cliente esclusivamente sulla piattaforma del fornitore e fino a quando perdura il contratto relativo al servizio base. Il fornitore è proprietario dei software che mette a disposizione del cliente. Il cliente, con la conclusione del contratto di fornitura di servizi accessori, acquista la mera licenza d’uso dei software messi a disposizione dal fornitore e la conserva soltanto per il tempo per cui perdura il contratto di fornitura dei servizi accessori richiesti. Analogamente, il cliente acquista la mera licenza d’uso dei software e dei template/modelli sito messi a disposizione dal fornitore nei casi in cui abbia richiesto personalizzazioni ad hoc dei software e dei template/modelli sito stessi e corrisposto dei compensi extra per dette personalizzazioni: anche tali compensi extra sono quindi da considerarsi corrispettivi per l’erogazione del servizio. Pertanto alla scadenza del contratto ed in qualunque altra ipotesi di risoluzione del contratto di fornitura dei servizi, cesserà anche la licenza d’uso del software e dei template/modelli sito ed il cliente non potrà più utilizzare detti prodotti informatici o pretendere a nessun titolo la cessione dei software o dei template/modelli sito personalizzati.
8) CONTENUTI DEL SITO
Per quanto riguarda i contenuti (testi, immagini, foto, etc..) immessi dai clienti nello spazio web a loro disposizione, il fornitore non risponde dell’eventuale perdita o danneggiamento degli stessi oppure di eventuali danni conseguenti. I servizi resi dal fornitore sono finalizzati infatti esclusivamente alla pubblicazione online di tali “contenuti” e non all’archiviazione ed alla custodia degli stessi. Il cliente s’impegna inoltre a mantenere su apposito supporto informatico e nella sua esclusiva disponibilità, una copia aggiornata dei contenuti immessi nello spazio web messo a disposizione dal fornitore. Il cliente non potrà inserire nello spazio web fornito dal fornitore contenuti che violino diritti di terzi o leggi. Anche nel caso in cui l’inserimento dei contenuti sia effettuato dal fornitore su richiesta del cliente, il cliente è l’unico responsabile dei contenuti del sito e su di lui incombe la responsabilità di verificare che i contenuti del suo sito non violino disposizioni di legge o diritti di terzi.
9) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il contratto che prevede l’erogazione dei servizi in aggiunta o completamento del servizio di registrazione dei nomi a dominio, si intenderà risolto nel caso in cui il cliente non rispetti le regole del presente contratto; in tal caso dunque, il fornitore potrà cessare l’erogazione del servizio accessorio con espresso esonero da ogni responsabilità per i danni tutti (incluso l’eventuale lucro cessante) che il cliente possa subire in conseguenza della cessazione del servizio. Resta in tal caso impregiudicato il diritto del fornitore alla percezione dei corrispettivi per i servizi prestati, oltre il diritto al risarcimento del danno.
10) DIRITTO DI RECESSO
Il fornitore potrà recedere in qualunque momento dal contratto di erogazione dei servizi accessori, dandone comunicazione al cliente.
11) CONTESTAZIONI
Il cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del servizio entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra, solleva il fornitore da ogni responsabilità e preclude al cliente qualsiasi richiesta di risoluzione contrattuale per inadempienza.
12) RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
Il cliente assicura che il nome di cui ha chiesto la registrazione a dominio è liberamente disponibile senza violare alcuna legge e/o diritto di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto d’autore, segno distintivo, brevetto per l’invenzione industriale, etc..). Il cliente mantiene la titolarità del dominio, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine all’utilizzo del dominio e dei servizi accessori, con espresso esonero del fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E’ pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità del fornitore in ipotesi di registrazione di un dominio non registrabile per qualunque motivo o di utilizzo illegittimo dello stesso e dei relativi servizi accessori. Il cliente si obbliga a tenere indenne il fornitore da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, di qualunque genere, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute dal fornitore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del cliente agli obblighi e garanzie previste in contratto e/o comunque connesse all’uso del dominio registrato e dei servizi accessori, anche in ipotesi di risarcimento danni da terzi a qualunque titolo.
13) RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE
La responsabilità del fornitore consiste esclusivamente nel riattivare nel più breve tempo possibile i servizi eventualmente sospesi, e s’intende in ogni caso limitata ai soli danni direttamente ed esclusivamente ad esso imputabili ed alle somme corrisposte dal cliente per l’acquisto dei servizi. In nessun caso saranno a carico del fornitore i danni indiretti.
14) VARIAZIONE DEI CORRISPETTIVI E DELLE ALTRE CONDIZIONI CONTRATTUALI
Il fornitore potrà variare in qualunque momento i corrispettivi per i suoi servizi e/o le altre condizioni contrattuali, pubblicando le nuove condizioni in modo che siano conoscibili per ogni potenziale cliente. Tali variazioni non saranno applicabili al contratto in corso di validità, che si intende disciplinato secondo le condizioni vigenti al momento della richiesta d’ordine effettuata dal cliente. L’eventuale rinnovo avverrà invece alle condizioni generali di contratto vigenti al momento della richiesta di rinnovo.
15) ONERI FISCALI
Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, risulta a carico del cliente.
16) CESSIONE DEL CONTRATTO
Il cliente non può cedere a terzi il contratto, resta invece salva la facoltà del fornitore di cedere il contratto a soggetti terzi, comprese le società partecipate che subentrino a qualsiasi titolo nell’attività del fornitore.
17) SUBENTRO AUTOMATICO NEL CONTRATTO
Nel caso di cessione o successione a qualsiasi titolo dell’azienda del cliente, il cessionario o avente causa subentrerà nei diritti e negli obblighi derivanti dal presente contratto.
18) INDISPONIBILITÀ DEL NOME A DOMINIO
Qualora un nome a dominio, libero al momento della ricerca nel whois, venga registrato da terzi nel tempo che intercorre tra verifica della disponibilità e registrazione, il cliente pagante può richiedere al fornitore la registrazione di un nuovo nome a dominio in sostituzione di quello occupato oppure il rimborso della somma pagata.
19) SPAZIO HOSTING
Lo spazio previsto dai servizi acquistati sarà reso effettivamente disponibile compatibilmente con l’utilizzo della banda di trasmissione a disposizione del fornitore e con altri vincoli inerenti l’infrastruttura tecnica. Euweb Initiatives S.r.l. si riserva il diritto di limitare lo spazio effettivo a disposizione del cliente nel caso in cui l’utilizzo di tale spazio da parte del cliente risulti incompatibile con il buon funzionamento del sistema informatico nel suo complesso.
20) DIRITTO DI FIRMA
Il cliente accetta che fra i contenuti del suo sito possa eventualmente essere inserito il nome del fornitore ed un link al sito di quest’ultimo e accetta che il fornitore possa citare il sito del cliente e pubblicarne i contenuti come esempio delle sue realizzazioni, anche successivamente al termine del contratto.
Legge applicabile e luogo di giurisdizione: per qualsiasi controversia si applica la legge italiana.
Sicurezza dei dati
Euweb Initiatives S.r.l. con sede legale in Via Ennio Quirino Visconti 20, 00193 Roma, si impegna costantemente per tutelare la privacy online dei suoi Clienti, prestando molta attenzione alla protezione dei dati di cui raccoglie il consenso al trattamento e per quelli che ospita sui suoi applicativi, non utilizzandoli per scopi di profilazione o cessione a terzi. I nostri data center sono ubicati in Italia ed ospitano tutti i nostri servizi, come ad esempio gli spazi Hosting e le caselle di Posta Elettronica. Le informazioni e i dati forniti dal Cliente durante la registrazione ai nostri vari servizi, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza, trasparenza e sicurezza. Per maggiori informazioni su come vengono gestite le informazioni personali del Cliente quando utilizza i nostri servizi e per un suo consenso al trattamento dei dati espresso e consapevole, consultare l’apposita pagina di informativa privacy:
Cookie
Il nostro Sito utilizza i cookie per assicurare un corretto funzionamento e offrire al Cliente una migliore esperienza di navigazione.
Per maggiori informazioni consultare l’apposita pagina di informativa cookie: